venerdì 13 marzo 2009

Incontro con l'Assessore Fichera

Si è svolto l’incontro tra gli ex lavoratori della Cooperativa MessinaPress, da mesi in vertenza contro la suddetta, e l’Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Messina, Renato Fichera. Durante l’incontro, durato quasi due ore, la rappresentanza degli ex lavoratori ha dettagliato all’Assessore Fichera tutta la storia editoriale e gestionale della Cooperativa, che per alcuni mesi ha costituito per conto dell’emittente ReggioTV una redazione giornalistica messinese di alto livello professionale, umiliata tuttavia dalla pessima amministrazione economica e comunicativa della società.

I dipendenti della MessinaPress hanno esposto il proprio caso all’Assessore e hanno richiesto la sua solidarietà per tali trascorsi lavorativi, chiedendo altresì un supporto dell’amministrazione nel caso di eventuali prospettive future.

L’Assessore Fichera ha dichiarato quindi di non poter entrare nel merito della vertenza tra i lavoratori e la MessinaPress e di conoscere lo stato problematico in cui versa il mondo dell’informazione sul nostro territorio.

Si è inoltre dimostrato disponibile, qualora si creino eventuali nuove opportunità editoriali inerenti, di potere contribuire a un tavolo di concertazione tra tutte le parti, al fine di agevolare un reinserimento lavorativo dei soggetti interessati.

Soddisfatti ma non paghi dell’incontro, gli ex dipendenti di MessinaPress annunciano future mobilitazioni e iniziative sindacali, legali e mediatiche a favore del più corretto e rapido concludersi di questa vicenda.

2 commenti:

  1. La nostra agenzia pubblicitaria all'inizio della Vostra disavventura fu contattata per produrre contenuti e grafica per RTV Messina. Presentammo presso la Vostra sede di via Garibaldi (ancora in corso di approntamento) una serie di nostri lavori. Nonostante la qualità dei lavori (la nostra agenzia cura clienti locali e nazionali) ravvisammo con non mal celato stupore una certa distrazione ed incompetenza da parte delle persone presenti. Ed in più che nessuno dei tecnici (Voi) che avrebbe potuto esprimere dei giudizi era stato invitato a partecipare. Ci accorgemmo, insomma, di essere attorniati da politici, commercialisti, candidati, gente lontana dall'oggetto del nostro lavoro...
    Ciò ci indusse a desistere e ad allontanarci da questa proposta che considerammo poco seria. Dopo poco tempo fummo ricontattati da uno di questi personaggi presenti alla nostra dimostrazione e con nostro stupore fummo oggetto di una ben strana proposta: acquisire una quota di RTV Messina con una cifra davvero ridicola per la potenzialità che avrebbe potuto avere l'iniziativa se fosse stata perseguita in modo serio. Fiutammo e... rifiutammo l'offerta. La mancanza di serietà era palese. IN BOCCA A LUPO

    RispondiElimina
  2. Grazie.. Per fortuna la vicenda non ha finito per coinvolgere anche voi.. spero che almeno Voi siate stati pagati o comunque non abbiate rimesso tempo e denaro..

    RispondiElimina